Instagram lancia Reels per creare video “brevi e divertenti”: la nuova sfida di Zuckerberg a TikTok

Facebook lancia la sfida a TikTok con Instagram Reels, la nuova funzione del social network che permetterà agli utenti di creare “video brevi e divertenti” di 15 secondi. Proprio come l’app cinese, Reels permetterà a chiunque di diventare un creator su Instagram. Il successo di questa nuova funzione è cruciale per il social network di Mark Zuckerberg: in pochi anni dal debutto, infatti, TikTok è diventato un punto di riferimento per l’intero popolo del web, soprattutto nella fascia più giovane con oltre due miliardi di download a livello globale. D’altra parte l’app si presta molto bene all’utilizzo da parte di un pubblico giovane grazie al lancio di sfide virali che hanno coinvolto anche influencer e personaggi famosi.

 

Leggi anche “Creatività e divertimento”, così TikTok sfida Facebook e Instagram con numeri record

Inoltre, il primo tentativo di Facebook di competere con TikTok è naufragato con il fallimento di Lasso, un’app lanciata a fine 2018 ma chiusa poche settimane fa dopo appena 600mila download. Ma diverse aziende tecnologiche hanno provato a imitare senza successo – e senza la sua portata virale – TikTok. Adesso, Facebook punta a replicare il successo delle storie clonato da Snapchat su Instagram, ma reso molto più popolare. Motivo per cui si punta forte ancora una volta sul social delle immagini per capitalizzarne il successo.

iStock

Come funziona Reels

Seleziona Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo, vedrai una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui:

  • Audio: puoi cercare una canzone dalla libreria musicale di Instagram o utilizzarne un tuo originale. Quando condividi un reel con l’audio originale, sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel.
  • Effetti di Realtà Aumentata;
  • Cronometro e conto alla rovescia per registrare le clip a mani libere.
  • Allinea: permette di effettuare transizioni fluide, utili ad esempio per il cambio di abbigliamento o l’aggiunta di nuovi amici nel reel.
  • Velocità: Puoi scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video a rallentatore.

Condividere i reel

Con Reels, puoi condividere contenuti con i tuoi follower e farti scoprire dalla ricca e vastissima community di Instagram su Esplora.

  • Se hai un Profilo Pubblico: Puoi condividere il tuo reel in un apposito spazio all’interno di Esplora, dove avrai la possibilità di essere visto e scoperto dalla grande community di Instagram. Puoi anche condividere con i tuoi follower i reel che realizzi postandoli direttamente nel tuo Feed.
  • Se hai un Profilo Privato: Reels segue le tue impostazioni di privacy di Instagram. Puoi condividere sul Feed in modo che solo i tuoi follower possano vedere il tuo reel. Le persone non potranno utilizzare l’audio originale dei tuoi reel e non potranno condividerli con altri che non ti seguono.

Sia che tu abbia un account pubblico o uno privato, potrai condividere i tuoi reel nelle Storie, con i tuoi amici più stretti o in un messaggio diretto. Se fai così, il tuo reel si comporterà come una normale Storia: non sarà condiviso su Reels in Esplora, non apparirà sul tuo profilo e scomparirà dopo 24 ore.